Natura e sport

La parete di roccia di San Donato

Qualche giorno sulla Strada dei Colli Berici significa soprattutto scoprire la natura di questi luoghi. Un paradiso, ancora poco conosciuto, dove ricaricare le energie. Sono luoghi perfetti per lunghe camminate o giri in bicicletta, ma anche per una partita a golf, un giro a cavallo o una arrampicata. Potete scegliere di percorrere uno dei tanti itinerari a piedi segnalati, per passeggiate lungo i mulini o impegnative camminate di nordic walking.

Per chi preferisce la bicicletta un percorso facile per tutti è la ciclabile della Riviera Berica, perfetta anche per i più piccoli. Si percorre in pianura partendo dalla città arrivando fino a Noventa Vicentina, verso Padova. Per gli amanti della bici da corsa le colline sono invece il posto ideale, tra ulivi e vigneti le salite impegnative non mancano. Come non mancano i sentieri tra i boschi per chi preferisce la mountain bike. Sentieri meravigliosi anche a cavallo al trotto o al galoppo, percorribili anche dai i meno allenati, accompagnati dalle scuole di equitazione presenti sul territorio.

L’arrampicata si pratica in particolare nella parete di Lumignano: una palestra di roccia conosciuta in tutta Europa, che attira ogni anno molti sportivi. In questi luoghi, dove una volta c’era il mare, lo sguardo si perde sulle colline. Oltre a Lumignano, un’altra bella proposta è a San Donato, tra un eremo e le grotte.

Tra queste colline, lontani dalla confusione, l’atmosfera è perfetta per una partita a golf. 18 buche a circa 300 m sul livello del mare, tra le colline dei comuni di Brendola e Altavilla.

 Trevisan Paolo

Trevisan Paolo

Alonte (Vi)
Golf Club Colli Berici

Golf Club Colli Berici

Brendola (Vi)

Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici

Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI) - Italy
Telefono: (+39) 0444 896598
Cell. (+39) 392 3557360
E-mail: info@stradavinicolliberici.it
P.IVA 02827560240

Newsletter