Ville e arte

Villa Capra detta "La Rotonda"

Villa Capra detta “La Rotonda”

Attraversando le strade e le colline dei Colli Berici la sensazione che si prova è davvero unica. Nell’aria si respira l’arte di questi luoghi, il loro passato costruito da un’architettura gloriosa. Un nome su tutti: Andrea Palladio, riconosciuto tra i più importanti architetti del mondo occidentale. Proprio qui, lungo la strada dei Colli Berici, potrete ritrovare tra le più importanti testimonianze della sua arte, diverse ville e importanti edifici da lui progettati ispirati a un’ideale architettonico neoclassico. Un’artista di umili origini, architetto per diversi committenti nobili e commercianti, che ha trovato nella villa la massima espressione architettonica.

L’arte dei Colli Berici non si ferma comunque solo a Palladio. Partendo dal centro della città attraversando i paesini silenziosi dei colli si possono scoprire tante meraviglie, tra ville, rocche e eremi. Incontrerete i tanti esempi di Villa Veneta, con l’elegante  abitazione centrale del signore e tutto intorno le barchesse, i magazzini agricoli, le stalle, le colombare, le abitazioni dei coloni.

Perdersi tra queste strade alla ricerca di arte e architettura è un’idea diversa di vacanza. Perfetta per chi cerca tranquillità, cultura, storia.

 

Villa Fracanzan Piovene

Villa Fracanzan Piovene

Orgiano (Vi)
Villa Manin Cantarella

Villa Manin Cantarella

Noventa Vicentina

Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici

Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI) - Italy
Telefono: (+39) 0444 896598
Cell. (+39) 392 3557360
E-mail: info@stradavinicolliberici.it
P.IVA 02827560240

Newsletter