Attraversando le strade e le colline dei Colli Berici la sensazione che si prova è davvero unica. Nell’aria si respira l’arte di questi luoghi, il loro passato costruito da un’architettura gloriosa. Un nome su tutti: Andrea Palladio, riconosciuto tra i più importanti architetti del mondo occidentale. Proprio qui, lungo la strada dei Colli Berici, potrete ritrovare tra le più importanti testimonianze della sua arte, diverse ville e importanti edifici da lui progettati ispirati a un’ideale architettonico neoclassico. Un’artista di umili origini, architetto per diversi committenti nobili e commercianti, che ha trovato nella villa la massima espressione architettonica.
L’arte dei Colli Berici non si ferma comunque solo a Palladio. Partendo dal centro della città attraversando i paesini silenziosi dei colli si possono scoprire tante meraviglie, tra ville, rocche e eremi. Incontrerete i tanti esempi di Villa Veneta, con l’elegante abitazione centrale del signore e tutto intorno le barchesse, i magazzini agricoli, le stalle, le colombare, le abitazioni dei coloni.
Perdersi tra queste strade alla ricerca di arte e architettura è un’idea diversa di vacanza. Perfetta per chi cerca tranquillità, cultura, storia.